Maria Callas

Today

07 OTT 2018

 

|

Montserrat Caballé, addio al soprano che la Callas designò come sua erede – Il Corriere della Sera

A rendere grande il soprano spagnolo una irripetibile combinazione di fattori: versatilità, innato senso dello stile e un timbro di cristallina luminosità

 

14 SET 2018

|

 

Esce in digitale la compilation ufficiale del Maria Callas Hologram Tour

Il 14 Settembre 2018 Warner Classics pubblica in digitale Callas in Concert – The Hologram Tour, la compilation ufficiale contenente tutti i brani dello spettacolo:
1 Rossini: La gazza ladra Overture
2 Gounod: Roméo et Juliette Juliet’s Waltz. “Ah! Je veux vivre dans ce rêve”
3 Verdi: Macbeth Letter Scene. “Nel dì della vittoria … Vieni! t’affretta”
4 Bizet: Carmen Overture
5 Bizet: Carmen Habanera. “L’amour est un oiseau rebelle”
6 Bizet: Carmen Card Aria. “Mêlons! Coupons!”
7 Verdi: Macbeth Ballabile (Valzer)
8 Verdi: Macbeth Sleepwalking Scene. “Una macchia è qui tuttora!”
9 Catalani: La Wally “Ebben?… Ne andrò lontana”*
10 Thomas: Hamlet Mad Scene. “À vos jeux, mes amis”
11 Ponchielli: La Gioconda Prelude to Act 4
12 Ponchielli: La Gioconda “Suicidio!”
13 Ponchielli: La Gioconda “Ecco, il velen di Laura” (excerpt)
Encores
14 Bellini: Norma “Casta diva”
15 Puccini: Tosca “Vissi d’arte”
In autunno verrà pubblicata anche una versione in CD della compilation.
01 AGO 2018

 

|

Al celebre baritono Renato Bruson il Premio Maria Callas 2018

Si terrà anche quest’anno il Festival Internazionale Scaligero Maria Callas che celebra quinta edizione con la premiazione del baritono Renato Bruson che giovedì 2 agosto riceverà un riconoscimento consistente in una preziosa scultura bronzea, realizzata in esclusiva per il Festival dall’artista Albano Poli. Lo scorso anno il premio era andato ad un altro grande della lirica, il tenore Gianfranco Cecchele. L’evento, ideato e promosso dal direttore d’orchestra Nicola Guerini, è ormai un appuntamento fisso per il mondo della lirica e per Verona stessa che ogni anno il 2 agosto ricorda il debutto scaligero della Divina.
07 DIC 2017

 

|

 

Callas inagura nuovamente la stagione della Scala!

Nel 1993 l’aria “La mamma morta” nell’interpretazione di Maria Callas marco’ il successo del film di Tom Hanks Philadelphia. Ora e’ stata scelta dalla Scala di Milano per promuovere la diretta TV della nuova produzione scaligera dell’Andrea Chenier, che apre la statione teatrale 2017-28 il 6 Dicembre. Una delle performance complete di Maria Callas del 1955 alla Scala e’ contenuta nel lussuoso cofanetto edito da Warner Classics Maria Callas: Live.
02 DIC 2017

 

 

 

|

 

Esaminare le tante sfaccettature della Callas

Mille e una Callas è una raccolta di circa 40 saggi a cura di Luca Aversano e Jacopo Pellegrini che offre un’interessante varietà di pareri sulla Callas, la sua arte e la sua eredità – da reminiscenze personali ad analisi filosofiche.
13 NOV 2017

 

|

“Una diva per sempre”

L’autorevole rivista olandese Luister ha intervistato Bertrand Castellani della Warner Classics in un articolo dedicato al cofanetto Maria Callas Live dal titolo “Rimasterizzazioni spettacolari”.
06 NOV 2017

 

|

Callas per Natale

“Una Callas definitiva” è il titolo con cui Michael Cooper, reporter che si occupa di musica classica e danza, raccomanda ai cultori della Callas il cofanetto Maria Callas Live della Warner Classics nella “Guida ai Regali” del New York Times.
14 SET 2017

 

|

Simposio dedicato a Maria Callas alla Scala di Milano

A un simposio pubblico tenuto alla Scala in occasione del 40° anniversario della morte di Maria Callas partecipano Eliana de Sabata (figlia di Victor de Sabata, che diresse la Callas nella registrazione della Tosca alla Scala) e il baritono Rolando Panerai, che si esibì spesso con la Callas.

 

02 DEC 2017

 

|

 

Maria Callas Live: registrazioni dal vivo rimasterizzate, 1949-1964

Warner Classics ha pubblicato una raccolta di 42 CD con registrazioni dal vivo rimasterizzate della Callas. Fra le 20 opere complete della collezione, 12 non furono mai incise dalla Callas in sala di registrazione.
15 SET 2017

 

|

Mostra dedicata a Maria Callas alla Scala di Milano

Gli splendidi costumi di scena indossati dalla Callas alla Scala sono al centro di una mostra al Museo Teatrale del leggendario teatro dell’opera di Milano (aperta fino al 31 gennaio 2018).

 

20 OTT 2017

 

|

“Più belle che mai”

El País, uno dei più importanti quotidiani spagnoli, commenta il cofanetto Maria Callas Live della Warner Classics osservando che le rimasterizzazioni rendono queste registrazioni più belle che mai.
13 OTT 2017

 

|

“Questa collezione è un must”

Nel numero di novembre 2017, la rivista inglese Opera Now dedica un articolo a tutta pagina al cofanetto Maria Callas Live della Warner Classics, in cui si legge: “Questa collezione è un must non solo per i fan della Callas, ma per qualsiasi vero amante dell’opera”.
20 SET 2017

 

|

“Imparagonabile”

Scrivendo nella rivista italiana Classic Voice, Elvio Giudici elogia il cofanetto Maria Callas Live della Warner Classics: “Il suono è stato fatto oggetto d’un restauro così sofisticato (curato com’è dallo Studio Arte et Son in collaborazione con Studio Circé, ovvero quanto di meglio può offrire oggi la tecnologia) da renderlo imparagonabile a quello delle tante etichette che avevano proposto i tanti lasciti callasiani dal vivo”.
19 SET 2017

 

 

 

|

Più vicini alla leggenda di Maria Callas

“Il velo è stato sollevato”, sostiene la rivista tedesca Oper! a proposito delle registrazioni rimasterizzate contenute nel cofanetto Maria Callas Live della Warner Classics. Dopo Maria Callas Remastered del 2014, “è avvenuto un altro piccolo miracolo, che ci permette di avvicinarci un po’ di più alla leggenda di Maria Callas”.
13 SET 2017

 

|

“Una diva che trasformò il mondo dell’opera”

Nel descrivere il cofanetto Maria Callas Live della Warner Classics, l’autorevole rivista francese Télérama ha scritto: “Continua a sorprendere la creatività di una diva che trasformò il mondo dell’opera”.
© 2017 Parlophone Records Limited a Warner Music Group Company
PLAYLIST